Letteratura di Viaggio

La letteratura di viaggio è molto vasta e offre la possibilità di spaziare tra i vari autori per incontrare spunti e idee sui viaggi.

JACK KEROUAC: scrittore mitico, un vero must per i viaggi negli Stati Uniti.

Sulla strada (titolo originale: On the Road) fu pubblicato per la prima volta il 5 settembre 1957, il libro divenne in seguito un testo di riferimento, quasi un manifesto, a ispirazione della cosiddetta “Beat generation”.

« Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?». «Non lo so,ma dobbiamo andare».

Jack Kerouac, sulla strada

WOLFGANG GOETHE: in Viaggio in Italia ha descritto tanti angoli del nostro paese, in modo magistrale. Fu spinto dalla necessità di nuove prospettive, di un nuovo “sguardo sul mondo” cui potersi basare per le sue opere future.

BRUCE CHATWIN: autore del bellissimo libro Le vie dei canti, scritto dopo un  viaggio in Australia dove si recò per lavorare sulla tesi secondo la quale i canti degli aborigeni sarebbero un incrocio tra una leggenda sulla creazione, un atlante e la storia personale di un aborigeno in particolare. Un altro suo libro molto interessante è In Patagonia, la storia di un gruppo di ragazzi inglesi tra cui Chatwin stesso che, dopo l’ultima guerra, chini sulle carte geografiche, cercavano il luogo giusto per sfuggire alla prossima distruzione nucleare. Scelsero la Patagonia. E proprio in Patagonia si sarebbe spinto Bruce Chatwin, non già per salvarsi da una catastrofe, ma sulle tracce di un mostro preistorico e di un parente navigatore.

INSERISCI I TUOI COMMENTI E QUALCHE SUGGERIMENTO DI LETTURA…..
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...